Intervista Giulia Rosa D’Amico. Rappresentante nazionale di Erasmus Student Network Italia

Giulia Rosa Gentile, presentarti potresti Ai nostri lettori? 
studentessa romana Sono di 27 anni e sto per laurearmi in Scienze Politiche, percorso Studi Europei, all’Università di Roma 3.

Nel 2008/2009 prigioniero hai partecipare ad Erasmus Vivendo Programma per 9 mesi Montpellier, Francia Nella Sud: this Scelta Quanto la tua vita ha influenzato? 
Esatto, vissuto in Francia ho quasi per un anno. L’Erasmus ha non Semplicemente “influenzato” la mia vita, l’ha Praticamente ribaltata. Prima ero il classico molto tipo radicato nel territorio proprio, città propria, i propri affetti: Adesso E l’Europe mia casa e vivere perennemente in mano con valigia. Contare Senza Che, Quando Sono da Ritornata in Italia, Sono tre in grado Parlare di Nuove lingue: inglese, francese e inglese. Poi, ovviamente, C’è ESN: grande Più per post-Erasmus sindrome di medicina.

Che cos’è ESN (Erasmus Student Network) e Quale Ruolo ricopri Suo interno? 
ESN E un’associazione senza scopo di lucro (apartitica, aconfessionale e senza di Scopo profitto) costituita da studenti Volontari (per la maggior parte ex-Erasmus) organizzano Attività Che per studenti Erasmus e se mi occupano integrazione della loro con locale Comunità. In Particolare ESN Italia, di cui la Nazionale Sono Rappresentante, E compost dà 49 Sezioni locali, Presenti in diverse Università.

Qual e La Struttura Livello nazionale dell’associazione a Ed europea? 
Erasmus Student Network (ESN International) E presente in 36 Paesi. ESN nazionale E composto SUA Volta a dare varie Associazioni locali OGNI: siamo orgogliosi di affermare il Che e Il l’Italia di rete con maggior numero di Sezioni ESN. Le Sezioni Italiane se riuniscono 5 all’anno Volte OGNI dovuta mesi durante Le nostre Piattaforme Nazionali, per Discutere di progetti locali, Nazionali e Internazionali … e also dei Nostri Problemi!

Perché uno / a studente / ESSA Erasmus, un arrivato Volta / a in Italia, dovrebbe contattare della SUA città l’ESN? Quali Offre l’Attività dell’Associazione per il Più piacevole soggiorno rendere? 
ESN organizza una vasta gamma di attività, Dalle serate ai di linguistici tandem, Dai cineforum Corsi sportivi, Dalle gite di un giorno ai viaggi di un week-end, Dagli aperitivi ai corsi di teatro: la nostra forza risiede Varietà Nella, Nella libertà e nell ‘ OGNI autonomia di cui gode sezione, sempre nel RISPETTO dei Principi Nostri statutari. Perché Uno studente straniero dovrebbe Appena CONTATTARCI arrivato in Italia? Rispondo una frase amiamo Che tra di noi ripetere “L’Erasmus ti cambia la vita … si ESN la stravolge!”.

CONNESSIONE Erasmus-professione: vieni SI DEVE muovere un / a studente / ESSA Che Vuole tariffa di Suo soggiorno all’Estero una valida ho Passaporto per il mondo del lavoro? 
Consiglierei di INSERIRE L’Esperienza nel proprio Erasmus CV e Soprattutto di continuare a Praticare la lingua appresa all’Estero … Magari contattando proprio ESN!

Anni di crisi: Qual E Il Tuo Ricordo di Farti Tornare Erasmus capace di sperare? 
Una fase di ricerca che dalla me è stato offerto Facoltà di Stato Science Politique Montpellier dà professore di Filosofia del diritto (sfiorava Che i 35 anni di Malapena, Giusto per Darvi Un’idea). Non ho of this Occasione potuto approfittare dovevo Perché Tornare a Roma per laurearmi mia famiglia e per la, ma forse indietro compirei diventare a scelta diversa.

Il Programma Erasmus, il Che i Suoi quest’anno festeggia proprio 25 anni di vita, rischia di CHIUDERE i battenti: il Presidente della Commissione Bilancio del Parlamento europeo, Alain Lamassoure, afferma “Il sociale fondo europeo non ha Più un euro” e ” agisce è subito non si, non ci Saranno Borse di Più da Natale in studio “. Quali Sono le tue Previsioni in merito? 
DOPO UN Iniziale allarmismo Che also Colpito ha ESN, ora il Situazione molto Più non ci preoccupa: ABBIAMO rassicurazioni Avuto Dalla europea Commissione stessa, con cui Lavoriamo uno Stretto contatto chat. Il 20 Novembre Ci sarà ile General Meeting affari per Discutere il bilancio del futuro Programma di Mobilità Europea, ed ESN ha Organizzato Insieme annuncio Altre dovuto Associazioni, ESU e AEGEE una Petizione Chiamata “Fraternité 2020”, per collect un Milione di studio vengano affinche GARANTITI Nuovi Fondi. Anzi, Colgo L’occasione per chiedervi di aiutarci e BillBoard: Essere abbastanza Europei Cittadini e impiegare 5 Minuti per firmare ( http://www.fraternite2020.eu/ ). Grazie all’Erasmus siamo riusciti finalmente Costruire una cittadinanza Concetto Comune di Tutti i Giovani Europei a, e non solo: credo Che this SIA una cosa oggettivo da Più che un’utopia trova lì il suo fantasticare cui.

Che cosa diresti uno / a studente / ESSA Che Si Chiede è candidarsi o Menone un Programma Erasmus? 
“Preparare valigia … e carpe diem !”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *