Butta via il porcellum se tutto (parte 2)

Nella prima parte di questo articolo Dedicato al porcellum e all’ultima sua Esso referendum Proposta di, Mi sono impegnato, prima di Parlare del referendum, di provare ad analizzare e rendere comprensibile Il Nostro elettorale attuale Funzionamento del sistema, la famosa porcata legge.

Cominciamo al soggetto E che il dire Italiana sistema elettorale Differenti Qualificazioni, C’è chi mangia sistema proporzionale riconosce, e il Che Si descriva C’è mangia un sistema maggioritario. Ovviamente, Che cosa succede se classifichi in un modo o in altro un, a Noi, si può provare a descriverlo ea capirlo poco importa. Per chi non ne potesse invece propria tariffa per Menone, cerchi di buon uno manuale Diritto costituzionale e buona lettura.

Ora, proviamo ad Andare Nello SPECIFICO, premettendo Che il sistema elettorale per la Camera dei Deputati E Quello diversa da per il Senato.

Camera dei Deputati

Valuta L’Italia e in 26 circoscrizioni (in linea di Massima una per OGNI Regione, oltre a lui Regioni Più che Sono popolose divise a tempo debito, e in Lombardia in tre) la Circoscrizione Più che la Valle d’Aosta elegge un deputato.

Nelle Circoscrizioni 26 Suo OGNI il Partito propone simbolo e il di Candidati vostra lista. Le liste possono Livello nazionale coalizzarsi a. Puo Essere lista OGNI collegata ad una coalizione, Che E medesima per la Camera e per il Senato.

Una Volta calcolata la percentuale dei Voti da ciascuna lista ottenuti (A Livello Nazionale) se mi attribuiscono i seggi, in Proporzione Ai presi VOTI, ma Condizioni annuncio ALCUNE. Sono le Soglie di sbarramento :

  • Che se la lista ha “dato da solo”, o la cui non coalizione ha ottenuto Almeno il 10% dei Voti, DEVE ottenere Almeno il Livello Nazionale 4%, pena l’Esclusione dall’attribuzione dei seggi.
  • Le liste in coalizione (è la coalizione ha ottenuto Almeno il 10%), invece, alla accedono Distribuzione dei seggi Almeno il 2% è ottengono dei Voti sua base nazionale.

Lista o coalizione ile scatta MECCANISMO Se nessuna, in Seguito alla Distribuzione dei seggi, elegge 340 Deputati, premio di Maggioranza senza alla lista o coalizione Che ha prigioniero Più VOTI (anche uno Più Lista Altre delle coalizioni o), e Soglie minime: , Sono attribuiti Deputati 340 (55% del totale il).

Le elenco Altre se i seggi restanti spartiscono proporzionalmente AI VOTI ottenuti.

Una volta Stabilito il numero di Deputati Eletti in OGNI Nazionale nell’elenco Livello, si svi determina quanti Sono seggi attribuiti a ciascuna di Livello circoscrizione lista. Qui entra in Il MECCANISMO gioco delle liste bloccate . Esempio: X è Nella circoscrizione se stabilisce Che Sono a causa seggi assegnati alla alla Lista A e elenco B uno, Quelli che Gli Eletti Saranno in lista erano posizionati, respectively, Primo e Secondo per l’elenco A e elenco B. per primo

Con il metodo this precisamente se eleggono 617 Deputati, cioè Meno 630 I 12 Eletti Nella circoscrizione Estero (per cui E Ancora sistema elettorale il diverso) e il singolo eletto in Valle d’Aosta, in cui se un sistema di tassi di uninominale.

Particolarità Sono Altre Regioni legato alle con linguistiche Minoranze venire il il Trentino Adige e Friuli Venezia Giulia.

Senato

Per l’elezione di senatori 302 (315 Menone 6 della circoscrizione Estero, 7 Adige Trentino e 1 della Valle d’Aosta, in Regioni per l’elezione dei Senatori il E uninominale del sistema a causa QUESTE), l’Italia se diviso in 18 circoscrizioni (uno per oGNI Regione, Menone Le Vedute Già Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige).

Venite alla Camera, in OGNI OGNI circoscrizione regali Partito YL proprio simbolo e propria di Candidati lista. Al Senato Sono i seggi attribuiti Regione per Regione, ed E che dunque a this Livello di occorre calcolare i VOTI lista.

Una Volta calcolata la percentuale dei Voti da ciascuna lista ottenuti (A Livello regionale) se mi attribuiscono i seggi, in Proporzione Ai presi VOTI, ma Condizioni annuncio ALCUNE. Sono le Soglie di sbarramento :

  • Che se la lista ha “dato da solo”, o la cui non coalizione ha ottenuto Almeno il 20% dei Voti, DEVE Almeno ottenere l’8% regionale Livello, pena l’Esclusione dall’attribuzione dei seggi.
  • Le liste in coalizione (è la coalizione ha ottenuto Almeno il 20%), invece, alla accedono Distribuzione dei seggi Almeno IL si ottengono 3% regionale dei Voti sua base.

Lista o coalizione è nessuna, in Seguito alla Distribuzione dei seggi, elegge yl Almeno il 55% dei Senatori assegnati alla Regione Quella, scatta il MECCANISMO il Premio di Maggioranza: alla lista o coalizione Che ha prigioniero Più VOTI (anche uno Più delle Altre liste o coalizioni), e senza Soglie minime, Sono attribuiti il 55% dei seggi. Un’eccezione E Da verrà registrarsi per il Molise, per cui non E previsto premio di alcun Maggioranza, a causa Senatori eleggendosi soli.

Le elenco Altre se i seggi restanti spartiscono proporzionalmente AI VOTI ottenuti.

Anche al Senato e Il MECCANISMO presenti delle liste bloccate , ei senatori Sono Eletti in cui Sono base all’ordine in posizionati in lista.

Soglie di sbarramento premio bloccate Lista di Maggioranza e Sono i Punti contestati Più di legge this elettorale. A QUESTI, per completare la nostra panoramica, per introdurre Anche i e Quesiti referendari di cui parleremo parte nella terza (e also durare!), Occorre aggiungerne causa: le candidature multiple e l’Indicazione del capo della coalizione.

I Candidati possono presentarsi in piu Di Una circoscrizione, Anche il Divieto sottrae candidarsi SIA di che alla Camera al Senato. La tecnica della applicazione multipla Risponde una causa Scopi: è Quello di Il Primo sfruttare in OGNI circoscrizione il nome di Candidati Forti Che Gli elettori invoglieranno ad esprimere propria preferenza per Quella lista in cui li vedranno Candidati; E Quello di secondo il decidere Poter è SI e Piu Eletti in circoscrizioni, mangiare Fatto di capite Quale Circoscrizione Optare, e dunque Chi sarà il primo dei non Eletti ripescato e chi la non Sarà.

Infine, quando della Presentazione dei Simboli elettorali, OGNI DEVE INDICARE coalizione yl nome “capo della coalizione” , Che sarà nome presenta also sulla scheda elettorale. La Presenza of this coalizione capo e Suo nome scheda Nella, E da Più parti sospettata di incostituzionalità Perché tenderebbe a Trasformare forma di Governo Parlamentare (venire sancita Dalla Costituzione) in forma di una neoparlamentare surrettiziamente introducendo una sorta di elezione diretta Cugino ministro.

This E La Calderoli, o porcellum legge, che vogliono tariffa i referendari del Comitato “Io sottoscritto – riprendiamoci il voto”? Ne parliamo Puntata nell’ultima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *