OPG, Carceri, Reato di tortura: Intervista Ignazio Marino.

Ospedali psichiatrici Giudiziari, sovraffollamento delle carceri, la tutela della Salute per le PERSONE privato Personale della Libertà: Temi cruciali e dolorosi di un sistema Penitenziario acqua che fa da Tutte le parti. Ne Abbiamo il Senatore parlato con Ignazio Marino, presidente della Commissione d’Inchiesta sull’efficacia e l’Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale .

Il sen. Ignazio Marino

Senatore Marino, il cosiddetto decreto “svuota Carceri” il ministro Severino ha , il Suo interno, la Previsione della chiusura degli Ospedali psichiatrici Giudiziari. L’Necessario era insediamento di Governo Perché se un tecnico Passo compiesse this? 
Bisogna Essere Franchi: Quanto è collegato accaduto non all’insediamento del Governo, lavoro ma che la nostra la Commissione d’Inchiesta ha rigorosamente svolto, effettuando Un’indagine rigorosa con Sopralluoghi una sorpresa. ABBIAMO Trovato Quello che è Stato dal Definito Presidente della Repubblica mangia un inaccettabile orrore in un paese Appena civile. Francamente dà Presidente della stessa Commissione di trovare non mi aspettavo una similitudine mi Degrado.
Un Seguito del Lavoro Nostro annuncio introdurre siamo nel decreto riusciti la Previsione della chiusura degli OPG entrato marzo 2013 .

Puo Darci degli degrado Esempi di cui Si e Appena riferito? 
PERSONE legato ai di letti nudo, con al centro un buco arrugginito per la fuoriuscita degli escrementi.
Luoghi frigorifero senza l’acqua per raffreddare da bere, nonostante la temperatura gradi di 40: Gli Internati Ho utilizzavano la latrina di quello turco Bagno alla loro per rinfrescare I bottiglie d’acqua; Internati soggetti Senza alcuna pericolosità sociale: viene in mente uomo che è stato uno internato Stato nel 1985 da donna Perché se Vestiva. L’ABBIAMO Trovato, Ai giorni nostri, internato Ancora e Ancora vestito da donna.

Venite Ê possibile se Arrivati SIA Piu di Cio per 30 anni dalla Pubblicazione della legge Basaglia ? 
Nell’attuazione Di quella non si legge il Affronto nodo dei Manicomi Criminali, di in that le rimasero NEGLI anni stesse Strutture inaugurare ministro Rocco dal ’30, solo cambiando nome.
This, unito all’inerzia delle varie legislatore dispone Fatto sì che sì arrivasse a punto this.
Anche il Consiglio d’Europa, in Un’indagine Qualche anno fa ha svolta Definito I luoghi da noi visitati venire “torture Luoghi di.”

Un’immagine Dalla Commissione video Girato d’inchiesta presieduta da Marino

La Parola “torture” e una nota dolente per Il Nostro Paese Quanto riguarda also per un altro Aspetto, Quello l’Inserimento Mancato nel codice penale del reato di tortura , disponibile Dalla CONVENZIONE ONU 1984 dall’Italia ratificata. Crede che sia Utile un racconto Provvedimento per Tutelare le PERSONE della libertà Personale privata in caso di maltrattamenti? 
Credo Che il reato di tortura non Debba indirizzarsi solo maltrattamenti subiti NEGLI Altri Nelle carceri o Luoghi di reclusione: E Anche La Condizione tortura di sovraffollamento nella quale I nostri Versano istituti.
Non dimenticherò mai un detenuto di un carcere di Favignana Che nel visitammo 2009. La mia Disse: “ho Ieri volontà Seguito in tv Che e Stato Signore notizia uno arrestato per Aver Tenuto un cavallo a 3 metri quadri di spazio. E noi, Che siamo Umani? “Quella per curiosità sarà controllai Disposizioni di legge per Riguardo, in Effetti Che prevedono 16 metri quadri in cui mangiare spazio almeno un cavallo Tenere. Quelle PERSONE ne avevano una Disposizione Meno di tre.

Da medico, which CI sia crede rapporto di tra sovraffollamento e peggioramento della Salute dei detenuti? 
Rispondo con Pratico Esempio: basta GUARDARE I Sorrisi dei detenuti. E al Sorrisi intendo letteralmente le Condizioni del pappagallo Cavo orale. E ‘arrivato immediatamente percepibile Quei luoghi della Salute poco tutelata SIA. Il sovraffollamento, tre, e il mio superfluo dirlo pare, porta con Agenti patogeni sanno sicuramente: scarsa igiene, Altra concentration di PERSONE, Diffusione maggiore di infezioni.

E ‘di di Attuazione DPCM 2008, con il Legge finanziaria Che il attuato ha TRASFERIMENTO di competenze individuali, per Quanto riguarda la Gestione della Sanità in carcere, dal Ministero della Salute Quello di Giustizia. This passo non avrebbe dovuto Portare un miglioramento della Situazione? 
E ‘sicuramente un passo importantissimo per il che porta con sa principio: e cioè della Salute Che la custodia dei detenuti Quella delle viene equiparata a Personè libero. Credo che siano I Problemi Tecnici: la Gestione della Sanità e di Competenza regionale: per scarsezza di Risorse se Finisce al “sacrifica” il saluto dei detenuti e degli internati in Genere. This provoca gravissima disparità è stata pensiamo alla Quanto ci dice l’Art.32 Costituzione della nostra.

Il sovraffollamento Non E un “incidente”, E IL FRUTTO di varie fallisce sistema Nostro Vanno che dalla lunghezza dei Processi (quasi Metà dei detenuti E in attesa di Giudizio, ndr), annuncio uno scarso utilizzo SETTORE delle pene alternativa, alla mancata depenalizzazione minori di reati. Com’è possibile Che non si SIA annuncio riusciti affrontare una Dibattito Parlamentare di che si occupasse della Giustizia una Riforma organica? 
Anche Essere qua bisogna Franchi e dire Che per attuare un organico Riforma Ci vuole tempo Maggioranza: l’ultimo Governo Berlusconi Avuto la Maggioranza Più che Possa ampia la Ricordare Repubblica, per cui, senza il Voler puntare dito, bisogna Essere chiari nell ‘ individuare le Responsabilità degli Ultimi anni governativa. C’era Certamente la possibilita di arrivare a votare una Riforma E ‘un Cruciale Così Settore, e il mio riferisco also alla Giustizia civile, penale solo non Quella. E ‘che Fatto ma grande this SIA Occupata Maggioranza Parlamentare se solo QUANDO SI di Giustizia di EVITARE Problemi Personali trattava all’ex Presidente del Consiglio.
E ‘ovvio Che non si Sia Così riusciti Problemi annuncio affrontare delicati e cruciali in un momento in cui, se si fosse Occupati per Risolvere i Problemi di una persona.

Un Progre cura dell’associazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *